1ª Div: Mordano doma Medicina

E’ esaltante la cavalcata della Pallavolo Mordano, in casa, contro il forte Cus Medicina: il 3-0 finale fotografa la prestazione di altissimo livello di Bassi e compagne che, così, rimediano allo 0-3 dell’andata.
Grande festa in campo per le biancorossoblu di coach Tondini che, giustamente, vengono applaudite dai tifosi, al termine di un match equilibrato, ma con l’inerzia sempre nelle mani delle locali.
Poco tempo, però, per festeggiare, visto che lunedì 28 febbraio, alle 21,30, Mordano sarà nuovamente in campo a Villanova di Castenaso contro il Clown 2.0 Vivo.

Contro il Cus Medicina, per recuperare punti in classifica sulle prime, serve una squadra aggressiva che alzi il ritmo fin dalle prime battute. Coach Tondini schiera Villici in cabina di regia, con Dalmonte e Ravaglia al centro, Gentilini libero, Zaniboni opposta e la coppia Rosini e capitan Loreti alla banda.
Il primo parziale è certamente il più importante e quello più equilibrato. Si comincia e si prosegue punto a punto con entrambe le squadre che non riescono ad allungare nel punteggio. Tondini getta nella mischia Micaela Bassi al posto di Loreti sul 10-13. L’ala risponde in maniera eccellente, trascinando le compagne con un ottimo impatto in attacco. Il break decisivo che lancia Mordano nel set arriva sul 12-15, con il turno al servizio di Matilde Zaniboni: le locali inanellano 5 punti filati, raggiungendo il 17-15, con il primo vantaggio di serata. Il finale è molto divertente ed equilibrato: Mordano riesce ad avere la meglio nello sprint, chiudendo 25-23.

Tondini cambia qualcosa nel “7 starting”, affidando il ruolo di opposta a Bonacorsi e la banda a Bassi. Scelta indovinata, con le locali che gestisco il vantaggio inizialmente risicato, ma che aumenta con il passare delle azioni. La squadra “gira” alla perfezione, soprattutto nella fase difesa/contrattacco, concedendo pochissimo alle avversarie che non riescono ad impattare il computo dei set: il 25-18, infatti, regala il primo punto della serata alla Pallavolo Mordano (2-0).
Il coach non cambia lo schieramento ad inizio del 3° parziale, con Villici, Bonacorsi, Gentilini, Ravaglia, Dalmonte, Rosini e Bassi

Ma, contrariamente all’inerzia del match, l’avvio del parziale è traumatico con il Cus che tenta di scappare sul 5-1, mettendo in difficoltà le padrone di casa. E coach Tondini si rifugia nel timeout che, però, non cambia lo stato delle cose. Medicina sempre avanti e sul 7-10 il tecnico mordanese si gioca il jolly del doppio cambio alzatrice/opposta per scombinare le carte, facendo, al contempo, rifiatare Claudia Villici, molto provata dall’intensità della gara fino a quel momento. Cabina di regia che passa nelle mani Ferro, con Zaniboni in zona 2, al posto di Bonacorsi.
E’ decisamente la mossa vincente: Ferro entra al servizio e non sbaglia, anzi mette più volte in grossa difficoltà la retroguardia avversaria, permettendo al contrattacco mordanese di martellare senza paura.
Ed arriva il sorpasso sul 12-10 con l’inerzia della partita che gira verso le ragazze di casa. Medicina resiste fino al 16-16, ma è di nuovo Mordano a spingere sull’acceleratore ed a guadagnare un nuovo vantaggio che poi porterà (non senza fatica) fino al 25-21 finale.
Vince Mordano, vincono la preparazione e la tattica di coach Tondini, vince un gruppo di ragazze che si sta dimostrando di alto livello in un campionato particolarmente intenso ed equilibrato.

Ma è già tempo di tornare in campo.

1ª Divisione girone B – 15ª giornata
PALLAVOLO MORDANO-CUS MEDICINA 3-0
(parziali: 25-23 / 25-18 / 25-21)
Pallavolo Mordano: Loreti 2, Gentilini (lib), Dalmonte, Rosini 15, Baldisserri (lib), Ferro, Bonacorsi 2, Bassi 17, Villici 2, Zaniboni 4, Ravaglia 9. All: Tondini
Cus Medicina: Caselli, Ingraito, Scalioti, Rambaldi, Diacci, Capelli, Berti, Cappelletti, Zaccaroni. All. Masacci
Arbitri: Senese e Zanarini

 

15ª giornata
Pallavolo Mordano-Cus Medicina   3-0
Calderara-Pianura                             3-0
Pgs Bellaria-Villanova                      2-3
Pol.Emilia-Paolo Poggi                     1-3
Budrio-Fiorini                                               01.03.22

Recupero 10^ giornata
Villanova-Cus Medicina                   3-1

Recupero 12^ giornata
Budrio-Pgs Bellaria                           3-2

Classifica:
Paolo Poggi 30, Villanova 24, Calderara 19, Cus Medicina 18, Pol.Emilia 17, Pallavolo Mordano 15, Fiorini 11, Pgs Bellaria 5, Pallavolo Budrio 2, Volley Pianura 0.

Condivisione Social Media:

Inizia una Convesazione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.