Riscopriamo la storia della Pallavolo Mordano – puntata 1/4

Da oggi, ogni lunedì, per quattro settimane, pubblicheremo una puntata di “Riscopriamo la storia della Pallavolo Mordano“.
Questa prima puntata la dedichiamo alla stagione 2006-2007 quando la Pallavolo Mordano nasce dalla voglia di dare continuità al lavoro svolto fino all’anno prima dalla Virtus Mordano.
Le prime squadre sono la 1ª Divisione maschile e la 1ª Divisione femminile, basate sul nuocleo di giocatori e giocatrici della passata stagione alla Virtus. Gli allenatori sono Claudio Lanzoni per il maschile e Lorenzo Tondini per il femminile, quest’ultimo ancora oggi allenatore della Pallavolo Mordano.
I campionati sono disputati sotto la provincia di Ravenna.
Le squadre giovanili vanno dalle più grandi dell’Under 14 fino al Minivolley.
I risultati a fine stagione sono straordinari, le due squadre di 1ª Divisione vincono i rispettivi campionati e salgono in Serie D !!
Per ricordare meglio quella stagione, abbiamo ricontattato Claudio Lanzoni, l’allenatore della squadra maschile, che ci ha raccontato la sua esperienza:
“Ah ricordo parecchio ! L’anno precedente eravamo arrivati secondi e in Estate la società aveva rinunciato al ripescaggio volendo giustamente arrivare in D con le proprie forze, anche perchè stava nascendo la nuova società. Al’inizio però un serio problema di salute del nostro alzatore titolare ci aveva penalizzato e perdemmo 3 delle prime 7 partite. In un girone con sole 8 squadre eravamo praticamente già fuori. Invece a ranghi completi iniziammo a inanellare vittorie, e la federazione a metà torneo disse che 14 gare erano troppo poche e avrebbero aggiunto un girone (altre 7 gare). Gasati infilammo 14 vittorie di fila e vincemmo il campionato. Festeggiammo a Faenza contro l’ultima in classifica: ci bastava 1 punto e non potevamo fallire, anche se all’inizio del primo set la tensione ci aveva fatto andar sotto di brutto. Ma le gare decisive furono le 3 precedenti: un’epica vittoria al quinto set contro l’Angelo Costa Ravenna, fatta di giovanissimi però molto in gamba e di fisico; la vittoria in casa nello scontro diretto con Conselice che sancì il sorpasso e la successiva vittoriosa (ma con quanta fatica) trasferta a Voltana. Indimenticabile fu poi la festa promozione insieme alle ragazze in una villa delle campagne imolesi. Che poi indimenticabile si fa per dire, perchè con i barilotti di birra che volavano non è che ricordi molto ! Una serata che porto nel cuore e che confermò la bontà di un gruppo straordinario, che in campo metteva impegno e passione e che però sapeva integrarlo fuori dal campo con una voglia di convivialità e divertimento che per me sono l’essenza degli sport di squadra: nei locali della zona ci rimpiangono perchè quanti allenamenti si concludevano a tavola…l’economia della ristorazione della bassa imolese dipendeva da noi !!!”

Per chi volesse rivedere le foto della festa di fine anno, va inoltrata formale richiesta su carta bollata all’ufficio stampa della Pallavolo Mordano… oppure scrivere a info@pallavolomordano.com
Le foto sono comunque riservate a giocatori e staff di quella stagione.

Nella sezione “Seconda Linea” del sito, abbiamo caricato i giornalini, in formato pdf, delle stagione 2006-07 e 2007-08, si possono visitare le pagine anche dai seguenti link:
Seconda Linea stagione 2006-2007
Seconda Linea stagione 2007-2008

Qui di seguito invece alcuni articoli dei giornali imolesi che celebrano le vittorie dei campionati di 1ª Divisione a Maggio 2006, in cui sono elencati anche i protagonisti e le protagoniste di quella stagione:


 

Condivisione Social Media:

Inizia una Convesazione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *