Strepitoso Mordano Gito in 2ª Divisione che sconfigge la capolista Fiorini a domicilio

Nell’anticipo dell’undicesima giornata, un autoritario Mordano Gito sgambetta il Fiorini di Argelato che è costretto a segnare il primo zero in classifica dall’inizio del campionato.
La nebbia è solo fuori dal palazzetto perché dentro le ragazze di Tondini ci vedono benissimo.
L’incontro nel primo set inizia con un testa a testa, prima che tre mini-break consecutivi lanciano le mordanesi sul 14-8, poi di nuovo punto a punto si arriva 19-13. Il vantafggio di 6 punti però non è sufficiente per chiudere senza patemi contro il forte Fiorini che infatti in un solo turno di servizio pareggia il conto: 19-19.  Ora l’inerzia del set sembra favorire le padrone di casa e coach Tondini in questo frangente si gioca la carta del doppio cambio per mantenere l’attacco a tre. Sembra la mossa giusta perché i primi due set-point sono i nostri, Fiorini però annulla: 24-24. Il secondo tentativo è quello buono e le mordanesi festeggiano la conquista del primo set della serata.
Il rischio di accontentarsi ora c’è e infatti un piccolo calo delle nostre ragazze, che diventano più fallose, rilancia la capolista Fiorini che, soprattutto con la sua schiacciatrice di zona 4, mette a terra palloni con costanza ed efficacia. Tondini le prova tutte, doppio cambio alzatrice-opposto, la schiacciatrice Rosini per Loreti, ma non basta: le padrone di casa vincono 25-17 e pareggiano il conto dei set.
Il Mordano Gito torna in campo con la consapevolezza di dover giocare una partita (quasi) perfetta per portare a casa punti, ma all’inizio del terzo set è di nuovo Fiorini a comandare i giochi fino al 13-9. Poi sull’efficace turno di servizio della nostra alzatrice Ferro le mordanesi impattano nel punteggio le avversarie: 13-13. L’equilibrio ora è perfetto tra le due squadre; la prima ad arrivare è 20 è il Fiorini (20-19) ma il 20mo punto sarà l’ultima gioia per le padrone di casa perché le mordanesi prima ottengono il cambio palla (20-20) e poi mandano in battuta Bassi che finalmente ritrova il suo servizio che propizia due ace e dà la spinta alle compagne per inanellare 5 punti consecutivi andando a vincere 25-20.
Il primo punto in classifica della serata è assegnato ed ha i colori del Mordano Gito. Ora l’impresa di portare a casa l’intera posta sembra più vicina, ma l’esperienza del secondo set deve servire come monito per evitare altri rilassamenti.
Bonacorsi e compagne sembrano aver ben chiaro l’obiettivo e partono a razzo nel quarto parziale. Loreti e Bassi continuano a martellare da zona 4 e Loreti si unisce anche al club degli ace siglando tre punti diretti al suo primo turno di servizio. La capolista pare ora frastornata e, con le mordanesi “on fire”, la partita diventa in discesa. 23-12 è il massimo vantaggio per le nostre ragazze e poco dopo arriva anche il 25mo punto con un errore al servizio delle padrone di casa che chiudono un set da dimenticare (per loro).
Una partita invece da ricordare e incorniciare per noi! 3 punti che si aggiungno agli altri 3 conquistati subito prima di Natale nell’altro scontro diretto contro il Calderara.
Ora la classifica in vetta si accorcia e tutto sembra possibile con 6 o 7 squadre a poca distanza tra loro.
Mancano due partite alla fine del girone di andata e servono 6 punti per rimanere nel gruppo di testa. Il fatto di giocare con due squadre di bassa classifica non deve illudere che il compito sarà facile, perché sono proprio queste le partite che nascondono più insidie.
Il tempo di festeggiamenti quindi è già finito e bisogna iniziare a pensare alla prossima avversaria: l’YZ Volley che affronteremo fuori casa sabato 18 gennaio alle ore 19.30.

Fiorini – Mordano Gito: 1-3
(24-26 / 25-17 / 20-25 / 15-25)

Mordano Gito: Loreti 20, Dalmonte 4, Rosini, Bonacorsi 9, Bassi 17, Pedini, Arbana 2, Ferro 3, Ravaglia 5, Gentilini (L). All. Tondini, Martelli

Condivisione Social Media:

Inizia una Convesazione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *