Category: Stagione 2021-2022

La 1ª Divisione chiude il 2021 con un vittoria

La Pallavolo Mordano vince meritatamente contro Fiorini e mantiene inviolato il proprio terreno di gioco in questo 2021 e, se vogliamo dirla tutta, anche nel 2020 quando le ragazze allenate da Tondini disputavano la 2ª Divisione.
Dati statistici a parte, nell’ultima gara del 2021 le nostre ragazze vincono e convincono, con una sinergia muro-difesa invidiabile e le bocche da fuoco locali che tornano a fare il proprio dovere, sia dal centro che dalle bande.
Apre le danze un attacco in veloce di Dalmonte e chiude il match invece un potente attacco da posto 2 di Zaniboni; questa sarebbe la sintesi in pochssime parole della partita, ma c’è molto di più…
Le mordanesi partono subito concentrate nel primo set e la determinazione che metono in campo porta il Mordano ad allungare fino al 12-5. Loreti e compagne non si rilassano e mantengono il parziale nelle proprie mani fino al termine, andando chiudere con il massimo vantaggio 25-17. Top scorer del set Zaniboni con 7 punti personali, di cui 4 in attacco e 3 al servizio.
Partenza con handicap invece nel secondo set (0-3), recuperato però prontamente con controbreak di 7 a 0 con Ravaglia in battuta che firma in questo frangente anche due punti personali. Un altro break a favore di Mordano arriva poco più tardi, con Loreti al servizio (anche per lei due ace diretti): 15-6. L’orgoglio del Fiorini a questo punto viene fuori e prova a tornare in partita, avvicinandosi fino al 19-16, soprattutto grazie alle sue forti attaccanti di zona 4. Le padrone di casa non ci stanno e stringono le maglia in difesa: ora mettere giù la palla nel campo mordanese sembra un lavoro da Paola Egonu, o meglio, Elena Pietrini che ci è più simpatica. Insomma, per la rimonta non c’è spazio, e anche il secondo set lo porta a casa Mordano: 25-19.
Il terzo parziale è notoriamente il più complicato, dal punto psicologico principalmente.E infatti Loreti e compagne non vogliono smentire questa statistica… non c’è molto altro da dire, Fiorini prende fiducia e inizia a mettere a terra palloni in ogni modo, i meccanismi in casa Mordano si inceppano e, in poco più di 20 minuti, le bolognesi riaprono la partita con una paziale imbarazzante: 25-11.
Le speranze delle ospiti però durano poco, solo fino all’11-11 del quarto set. Poi sembra rimanere solo una squadra in campo: la Pallavolo Mordano. Con un parziale finale di 14-4, costruito con ottime difese, potenti attacchi ed ace in battuta (3 per Ferro), le locali chiudoo vittoriose anche il quarto set, portando a casa l’intera posta in palio.
Top scorer dell’incontro capitan Loreti che sfiora il ventello, 19 punti per lei.
La Pallavolo Mordano supera Fiorini in classifica, portandosi al sesto posto con 9 punti in sei partite, e con ancora una gara da recuperare rispetto alla Polisportiva Emilia che occupa il quinto posto provvisorio.

7ª giornata – 1ª Divisione girone B
Pallavolo Mordano – Fiorini: 3-1
(25-17 / 25-19 / 11-25 / 25-15)

Mordano: Mordano: Loreti 19, Gentilini (lib), Dalmonte 6, Rosini 2, Baldisserri (lib), Ferro 4, Bonacorsi 2, Bassi 9, Villici, Zaniboni 16, Ravaglia 8. All: Tondini

Condivisione Social Media:

Niente sconti al Fiorini

1ª Divisione
7ª giornata andata
PALLAVOLO MORDANO – FIORINI
Sabato 18 dicembre 2021, ore 18,00
Palestra Comunale di Bubano

Dopo la sconfitta 0-3 rimediata nel recupero della 4ª giornata, in casa della corazzata Paolo Poggi, torna tra le mura amiche la Pallavolo Mordano di coach Lorenzo Tondini.
Questa sera alle ore 18, a Bubano, le biancorossoblu capitanate da Ylenia Loreti sfideranno il Fiorini Argelato, formazione con cui lottano nella zona centrale della classifica.
Entrambe le formazioni devono recuperare un match (Mordano contro Volley Pianura, Fiorini contro Budrio) contro le ultime della classe ed al momento Argelato avanza di 2 lunghezze le mordanesi.

Le bolognesi, finora, hanno incassato due sconfitte contro Pol.Emilia (1-3) e Paolo Poggi San Lazzaro (0-3) all’esordio del campionato, per poi ingranare una discreta marcia condita da 3 vittorie consecutive contro Pianura (3-0), Calderara (3-0) e Cus Medicina (3-2). Soprattutto nella gara contro la seconda della classe Calderara (unico stop finora per il VolaVolley), il Fiorini ha mostrato i muscoli, dimostrando di meritare una posizione più a ridosso del podio.
Mordano ha la possibilità di confrontarsi con una realtà piuttosto simile alla propria, che due anni fa sfidò (vincendo) in 2ª Divisione.
Fischio d’inizio alle ore 18,00

 

 

 

7ª giornata andata
Pallavolo Mordano – Fiorini
Calderara – Cus Medicina
Pgs Bellaria – Volley Pianura
Pol.Emilia – Villanova
Budrio – Paolo Poggi               (21.12.21)

Classifica:
Paolo Poggi 18, Calderara 15, Cus Medicina 12, Pol.Emilia e Villanova 11, Fiorini* 8, Pallavolo Mordano* 6, Pgs Bellaria 3, Pianura* e Pallavolo Budrio* 0.

 

Responsabile Ufficio Stampa
PALLAVOLO MORDANO
Carlo Dall’Aglio

Condivisione Social Media:

Le ragazze della 1ª Divisione non sfigurano contro la capolista

Mordano ritrova il gioco ma non i punti.
Nel recupero della 4ª giornata contro la capolista Paolo Poggi, le ragazze di Tondini non sfigurano ma, ancora reduci da infortuni e quarantene dovute al Covid, non riescono a esprimere il proprio gioco al massimo, cosa che sarebbe stata necessaria per fare punti contro le bolognesi, forti ma non imbattibili.
Le mordanesi rimangono comunque quasi sempre in partita, cedendo solo sul finale del terzo set, quando sembrano alzare bandiera bianca.

Paolo Poggi – Pallavolo Mordano: 3-0
(25-20 / 25-20 / 25-16)

Mordano: Mordano: Loreti 10, Gentilini (lib), Dalmonte 1, Rosini 6, Baldisserri (lib), Ferro, Bonacorsi, Bassi 6, Villici 1, Zaniboni 4, Ravaglia 2. All: Tondini

Condivisione Social Media:

Recupero contro Paolo Poggi

1ª Divisione
Recupero 4ª giornata andata
PAOLO POGGI-PALLAVOLO MORDANO
Giovedì 16 dicembre 2021, ore 21,15
PalaYuri, via Repubblica – San Lazzaro (Bo)

Non c’è tempo per la Pallavolo Mordano che, dopo il ko rimediato a Medicina contro il Cus, è chiamata a sfidare il Paolo Poggi a San Lazzaro per il recupero della 4ª giornata. E sabato 18, altra partita, a Bubano, per Loreti e compagne contro Fiorini Argelato. Un tour de force che precede il periodo di sosta natalizia.

E’ un recupero difficile, contro una delle due migliori formazioni del girone B, classifica alla mano: finora le bolognesi hanno, infatti, vinto tutte e 5 le partite disputate e tutte con un rotondo e netto 3-0, a parte il 3-1 rifilato al Fiorini. Paolo Poggi mostra i muscoli con 15 set conquistati, appunto, contro 1 solo perso e si candida certamente come la più autoritaria pretendente alla promozione in serie D.

Definire ostica la trasferta nella tana di San Lazzaro è limitativo, dunque, ma le ragazze di coach Lorenzo Tondini, partendo con il pronostico avverso, avranno la possibilità di giocare senza alcuna pressione e senza avere nulla da perdere. Lo staff tecnico avrà anche a disposizione, per l’occasione, l’intero roster tra le effettive a referto, con il recupero di Rosini e Loreti. Questo, insieme al carattere ed alle qualità tecniche, potrebbe giocare un brutto scherzo al Paolo Poggi.
Mordano avrà poi da recuperare anche il match contro Pianura, a data ancora da destinarsi.

Recupero 4ª giornata andata
Paolo Poggi-Pallavolo Mordano

Classifica:
Calderara e Paolo Poggi 15, Cus Medicina 12, Pol.Emilia e Villanova 11, Fiorini 8, Pallavolo Mordano 6, Pgs Bellaria 3, Pianura e Pallavolo Budrio 0.

 

 

Responsabile Ufficio Stampa

PALLAVOLO MORDANO

Carlo Dall’Aglio

Condivisione Social Media:

Un Mordano annebbiato non trova punti a Medicina

Il ritorno in campo in 1ª Divisione, dopo una pausa forzata dovuta all’emergenza Covid in casa Mordano, è quasi da dimenticare, con le ragazze di Tondini che riescono a giocarsela alla pari solo nella prima metà del primo e terzo set.
Nonostante la discreta prestazione in difesa, le mordanesi non riescono ad essere efficaci in fase offensiva e a muro, mostrando solo a tratti il proprio potenziale.
La notizia buona è che siamo finalmente tornati a giocare, ma già dalla prossima partita servirà un Mordano ai suoi livelli per impensierire la corazzata Paolo Poggi che, per il momento, sta dominando il girone. La voglia di fare lo sgambetto alla capolista, e la determinazione che sanno tirare fuori Loreti e compagne nei momenti delicati, dovrà essere l’arma in più per le nostre ragazze.

6ª GIORNATA – 1ª Divisione girone B
CUS Medicina – Pallavolo Mordano: 3-0
(25-19 / 25-14 / 25-16)
Mordano: Gentilini (lib), Dalmonte 3, Rosini 2, Baldisserri, Ferro, Bonacorsi 1, Bassi 7, Villici 4, Zaniboni 11, Ravaglia 5. All: Tondini

Prossima partita – recupero 4ª giornata:
Giovedì 16 Dicembre ore 21.15 a San Lazzaro
Paolo Poggi – Pallavolo Mordano

Condivisione Social Media:

Under 14 finalmente in campo, vince all’esordio

Dopo due rinvvi, la squadra allenata dal duo Bassi-Loreti scende finalmente in campo a Faenza, mercoledì 8 Dicembre, per disputare la prima partita di questa stagione. E l’esordio è vincente!
Primo set a senso unico con Arrigoni e compagne concentrate per l’obiettivo: 25-11. Il secondo invece è molto più combattuto, ma le nostre ragazze riescono comunque ad avere la meglio, portando a casa il secondo set e il secondo punto della serata.
Con la vittoria già in tasca, le nostre ragazze abbassano il ritmo e le padrone di casa del Faenza non si lasciano pregare, prendono fiducia e portano a casa l’ultimo parziale con un buon margine: 25-19.

Pallavolo Faenza – Gito Mordano: 1-2
(11-25 / 22-25 / 25-19)

Mordano-Gito: Arrigoni, Babini, Cassani, Cassarino, Comincini, Mazzini, Poletti, Zanelli. All Bassi

Condivisione Social Media:

Si torna in campo

1ª Divisione
6ª giornata andata
CUS MEDICINA – PALLAVOLO MORDANO
Sabato 11 dicembre 2021, ore 18,00
Palestra Vannini, via Gramsci, 2/c – Medicina (Bo)

Sono lunghe le settimane senza il campo e senza i punti in palio. Dopo due turni rinviati causa covid, la Pallavolo Mordano torna ad affrontare un impegno ufficiale nella sfida di sabato sera a Medicina, contro il Cus.
Sfida, come sempre, impegnativa e ricca di spunti di interesse, non foss’altro per il ritorno in campo della squadra di coach Lorenzo Tondini che dovrà verificare lo stato psicofisico delle proprie ragazze,
Un match sicuramente difficile per Mordano che potrà testare le proprie velleità in un girone che sta assumendo una vera e propria identità, spaccando in tre la classifica, tra le “lepri” Calderara e Paolo Poggi, inseguite da Pol.Emilia, il gruppo di mezzo e le ultime che saranno invischiate nella lotta salvezza fino alla fine. Loreti e compagne dovranno mostrare sul campo di poter rientrare nel primo lotto di squadre oppure se gestire una stagione nella fascia media della classifica.
Certo, un quadro più identitario lo si avrà anche dopo il recupero delle due sfide rinviate: la prima verrà disputata giovedì 16 dicembre alle 21,15 a San Lazzaro contro il Paolo Poggi, mentre la data della gara interna contro Pianura è in via di definizione.
Cus Medicina è una formazione coriacea che, ad oggi, ha vinto contro Bellaria (3-0), Pianura (3-0) e Villanova (3-2), perdendo 0-3 contro Paolo Poggi e 2-3, nell’ultimo turno casalingo, contro Fiorini.
Dal canto suo, Mordano ha all’attivo 2 successi (3-0 su Budrio e 3-2 su Villanova) e una sconfitta a Bologna (2-3) contro Pol.Emilia, nei tre match disputati finora.

Uno dei fari della squadra è la palleggiatrice Claudia Villici, al secondo (primo effettivo) anno a Mordano, dopo la lunga esperienza alla Clai Imola.
Claudia avvio strepitoso di campionato di Mordano che raccoglie punti in tutte e 3 le partite disputate:
“Sono molto contenta di come è partito il nostro campionato, ci sentivamo pronte e secondo me lo stiamo dimostrando. Queste ultime tre settimane ci hanno messo davanti squadre forti, ma abbiamo sempre tenuto la testa alta senza demoralizzarci. Quest’anno la squadra è unita, sarebbe bello poter scalare la classifica ancora di più”.

Dopo un lungo periodo di stop per la pandemia, finalmente si è tornati ai campionati ufficiali: quali emozioni hai provato a tornare in campo?
“Mi mancava troppo, gioco a pallavolo da quando avevo 7 anni, non sono mai stata così lontano da un campo, uno spogliatoio, una palla. Per me la pallavolo è qualcosa che va oltre lo sport, ci sono troppe emozioni in ballo. Di certo non è stato facile, ma sicuramente è stato un ritorno molto atteso”.

Come ti sei integrata in un gruppo che è fondato su tanti anni di crescita insieme?
“È stato strano, ma non tanto perché qui a Mordano la squadra è consolidata da tanti anni, quanto più perché anche io venivo da una squadra dove con la maggior parte delle giocatrici giocavo da tanto e da un anno bellissimo pieno di emozioni. All’inizio mi sentivo un po’ spaesata e “di troppo”, ma penso sia normale. Per fortuna conoscevo Michi (Rosini, ndr) e Mati (Zaniboni, ndr) che è venuta a giocare a Bubano con me. Quest’anno, invece, è tutto diverso, siamo molto più unite tra di noi, sia in palestra che fuori; ogni venerdì troviamo una scusa per uscire insieme, è bello condividere anche al di fuori del campo”.

giornata andata

Cus Medicina – Pallavolo Mordano    11/12
Volley Pianura – Calderara     10/12
Paolo Poggi – Pol.Emilia      09/12
Villanova – Pgs Bellaria    11/12
Fiorini – Pallavolo Budrio     10/12

Recupero 4ª giornata andata
Paolo Poggi – Pallavolo Mordano
16 dicembre 2021 ore 21,15
PalaYuri (campo B), via Repubblica, 4 – S.Lazzaro (Bo)

giornata andata
Pallavolo Mordano – Volley Pianura  RINVIATA a data da destinarsi
Pgs Bellaria – Paolo Poggi      0-3
Cus Medicina – Fiorini     2-3
Budrio – Pol.Emilia       0-3
Calderara-Villanova       3-1

Fiorini – Pianura     3-0 [Recupero 3ª giornata]

Classifica:
Calderara e Paolo Poggi 12, Pol.Emilia 11, Cus Medicina 9, Fiorini e Villanova 8, Pallavolo Mordano 6, Pgs Bellaria 3, Pianura e Pallavolo Budrio 0.

 

Condivisione Social Media:

PARTITA RINVIATA

1ª Divisione
5ª giornata andata
PALLAVOLO MORDANO-PIANURA [RINVIATA]
Sabato 4 dicembre 2021, ore 18,00
Palestra Comunale di Bubano

Non si gioca nemmeno questo weekend con il Volley Pianura: per la Pallavolo Mordano è la seconda gara rinviata consecutiva, dopo la trasferta di San Lazzaro contro Paolo Poggi di settimana scorsa.
Rinvio a data da destinarsi.

giornata andata
Pallavolo Mordano-Pianura  RINVIATA
Pgs Bellaria-Paolo Poggi       04.12.21
Cus Medicina-Fiorini           04.12.21
Budrio-Pol.Emilia                07.12.21
Calderara-Villanova             3-1

Classifica:
Calderara 12, Paolo Poggi 9, Cus Medicina, Pol.Emilia e Villanova 8, Pallavolo Mordano 6, Pgs Bellaria e Fiorini 3, Pianura e Budrio 0.

 

Responsabile Ufficio Stampa
PALLAVOLO MORDANO
Carlo Dall’Aglio

 

Condivisione Social Media:

Under 16 e Under 19 sconfitte in casa

Purtroppo il weekend non porta punti in classifica per le nostre squadre giovanili, prima l’Under 16 cede in casa contro Alfonsine per 3-1 nel campionato CSI, e il giorno seguente è invece l’Under 19 a opporre poca resistenza alle ospiti del Calderara.
La squadra Under 16 di Cassarino se la gioca ad armi pari solo per i primi due set, per poi cedere di schianto nei successivi.
Le più “anziane” dell’Under 19, che disputano il campionato Fipav Bologna, non riescono a portare a casa neanche un set, solo nel terzo parziale sembrano poter riaprire la partita, ma al fotofinish è di nuovo il Calderara a chiudere a 25.

UNDER 16 CSI
Gito Mordano – Pall. Alfonsine: 1-3
(18-25 / 25-19 / 8-25 / 13-25)

UNDER 19 FIPAV
Gito Mordano – Calderara VolaVolley: 0-3
(21-25 / 16-25 / 23-25)

Condivisione Social Media:

Partita rinviata

1ª Divisione
4ª giornata andata
PAOLO POGGI – PALLAVOLO MORDANO [RINVIATA]

E’ giunta l’ufficialità del rinvio della gara Paolo Poggi San Lazzaro-Pallavolo Mordano, valevole per la 4ª giornata di andata del girone B. Salta, dunque, la trasferta a San Lazzaro, originariamente in programma giovedì 25 novembre alle ore 21,30.
Il rinvio è a data da destinarsi.

giornata andata
Paolo Poggi – Pallavolo Mordano   Rinviata
Pianura – Cus Medicina   26.11.21
Fiorini – Calderara   26.11.21
Villanova – Budrio   26.11.21
Pol.Emilia – Pgs Bellaria   27.11.21

Classifica:
Calderara e Paolo Poggi 9, Pallavolo Mordano 6, Cus Medicina e Villanova 5, Pgs Bellaria 3, Fiorini*, Pianura* e Budrio 0.
[*una partita in meno]

 

Responsabile Ufficio Stampa
PALLAVOLO MORDANO
Carlo Dall’Aglio

Condivisione Social Media: